Chi siamo

Consiglio di amministrazione

Presidente: Capuzzo Andrea
Vicepresidente: Duregon Silvano
Consiglieri:
Bortignon Sergio
Benvegnu’ Filippo
Florian Tiziano
Mattiazzo Serafino
Sabbadin Luciano
Simionato Mario
Spiller Imerio

Collegio Sindacale della Cooperativa SPAZIO

Presidente: Armando Mattesco
Sindaco effettivo: Conte Ellis
Sindaco effettivo: Rech Giulio
Sindaco supplente: Durante Antonio
Sindaco supplente: Zanellato Mara

Consulenti:

Zacco Carlo

Struttura operativa della Cooperativa Spazio

Direttore: Francesco Florian– direzione@coopspazio.com 

Amministrazione: Massimo Varago– amministrazione@coopspazio.com – 0423-670915

Carburanti: Romina Schiavon– carburanti@coopspazio.com  – 0423-677102

Mezzi Tecnici:Andrea Cazzaro – agricoltura@coopspazio.com

Concimi – Cereali: Riccardo Menegazzi – agronomia@coopspazio.com 

Ortofloricoltura: Filippo Lazzarin – floricoltura@coopspazio.com 

Zootecnia: Eros Finco – zootecnia@coopspazio.com

Magazzino Trevignano: Omar Baldassa – magazzino@coopspazio.com – 0423-670915

Magazzino Vidor: Manuel Tessaro – viticoltura@coopspazio.com 

Magazzino Altivole: Domenico Gazzola – frutticoltura@coopspazio.com  – 0423-915242

Magazzino Visnà: Luca Schiavon – viticoltura2@coopspazio.com  – 0438-441249

Magazzino Motta: Manuel Guiotto – magazzino.motta@coopspazio.com – 0422-766476

Storia

Nel dopoguerra la provincia di Treviso era una delle zone fra le più depresse d’Italia: l’economia derivava prevalentemente da forte emigrazione e da una agricoltura di sussistenza fatta su piccole superfici aziendali.

Un uomo, l’on. Domenico Sartor, si diede da fare perché gli agricoltori prendessero in mano il loro destino, cooperassero tra loro per diminuire il lavoro fisico e potessero avere i mezzi tecnico colturali alle migliori condizioni di mercato.

Così nel 1956 si costituisce a Fossalunga di Vedelago la prima Coop. Macchine, a cui seguì la coop. Acquisti mezzi tecnici e sempre a Fossalunga una Stalla sociale – da ricordare gli agricoltori-cooperatori Cavallin Guido e Durighel Gino.

In quegli anni l’on. Sartor fondò l’Istituto Professionale Agrario: per avere giovani più preparati ed il CECAT – Centro per l’educazione, la cooperazione e l’assistenza tecnica: per educare gli agricoltori adulti .

In pochi anni sorsero nel territorio oltre 140 cooperative che si coordinarono in un consorzio chiamato S.I.A.T.C.A ( Società iniziative associate tecniche commerciali agricole ) che per potenziare la propria capacità contrattuale di acquisto merci aderì al Consorzio nazionale C.E.R.A.C. con sede a Bologna.

Negli anni 80 il Consorzio nazionale ebbe delle difficoltà gestionali ed economiche e fu pertanto necessario ristrutturare anche l’attività della S.I.A.T.C.A.: con la costituzione nel 1989 di una nuova centrale: la coop. Agricola SPAZIO strutturata con una più ampia gamma di servizi possibili ai soci – vedere anche lo STATUTO. Anche la Spazio ha aderito dal 1991 ad un gruppo nazionale di acquisto mezzi tecnici per l’Agricoltura chiamato AGRITEAM.

Il primo presidente della coop. Spazio Italo Florian che veniva dalla esperienza cooperativa della Stalla sociale di Monastier e della Cantina sociale “La Salute” e ridiede fiducia operativa ai soci e clienti.

Dopo qualche anno fu eletto Presidente il sig. Manzan Carlo; che fece assumere come Direttore l’agrot. Florian Francesco. Assieme, per circa venti anni, fecero costantemente crescere la fiducia dei soci e degli agricoltori nel modo di lavorare della cooperativa. Sono riusciti a potenziarla fino a diventare una realtà primaria, nel proprio settore di attività, per la provincia di Treviso ma anche per le zone limitrofe.

Dal gennaio 2011 la Presidenza è assunta dal sig. Capuzzo Andrea che portò rapidamente a compimento la costruzione della nuova sede a Signoressa di Trevignano edificata su terreno adiacente allo storico deposito Carburanti agricoli che la coop ha in gestione dall’ AGIP.

In questa ultima grande impresa si è evidenziata la fattiva e piena collaborazione da parte del vice–presidente sig. Duregon Silvano, e l’indispensabile e totale appoggio del Consiglio di Amministrazione composto dai soci: sigg. Bortignon Bernardo; Benvegnù Filippo; Florian Tiziano; Guidolin Domenico; Sabbadin Luciano; Simionato Mario e Spiller Giuseppe.

File: